Quintana

La gara della quintana è il momento più “sentito” da tutti i contradaioli, con questo gioco si decide chi avrà l’onore di portare, nella propria contrada, l’ambito palio.
Alla tenzone partecipano diciotto cavalieri su diciotto cavalli in rappresentanza delle nove contrade. Essa si suddivide in quattro tornate di batterie più una batteria finale ed in ogni batteria due cavalieri si affrontano ad eliminazione diretta. Nella prima tornata i diciotto cavalieri si affrontano in nove batterie i cui vincitori più il cavaliere con il miglior punteggio fra gli eliminati passano alla seconda tornata.
Nella terza tornata i sei cavalieri rimasti si affrontano in tre batterie i cui vincitori più il cavaliere con il miglior punteggio fra gli eliminati passano alla quarta tornata. Nella quarta tornata i quattro cavalieri rimasti si affrontano in due batterie i cui vincitori passano alla finale. I due cavalieri giunti alla finale si affrontano in una unica batteria e la contrada a cui appartiene il cavaliere vincente sarà proclamata vincitrice della Quintana.
 
 
L’assegnazione della posizione iniziale nella prima tornata è determinata dalla classifica della gara del Tiro con l’arco.
 
 
 

Medagliere

Tra tutte le edizioni passate, la quintana della Contrada di San Martino, vanta il seguente medagliere:
  • 6 medaglie d’oro: 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004
  • 2 megaglie d’argento: 1988, 1990
  • 1 medaglia di bronzo: 1998