Tamburi

La gara della tenzone dei tamburi è relativamente giovane rispetto alle altre gare alle quali San Martino partecipa. È stata introdotta solo nel 2004 per una forte volontà di tutti i gruppi tamburi.
Per partecipare alla gara ogni gruppo sarà costituito da tamburi con concessione di altri strumenti musicali e figure coreografiche purché strumenti, attrezzature e abbigliamento siano di attinenza a periodi storici superiori al 1500. La limitazione non riguarda i ritmi e le melodie, ma quest’ultime non dovranno provenire da brani di chiara fama. Nella gara verrà valutata la melodia, la sincronia e lafluidità nell’eseguire un brano in movimento o da fermi, il ritmo e l’armonia delle voci melodiche e i diversi gradi di difficoltà.
Dal punto di vista coreografico verrà valutato l’effetto ottico del lavoro di gruppo, la maniera di presentare l’esercizio di squadra e il combinarsi delle movenze di ciascun figurante in relazione agli altri.
Verranno inoltre valutate positivamente la creatività e  l’originalità e la difficoltà della rappresentazione secondo dei coefficienti prestabiliti.
Ogni gruppo deve accedere al campo di gara obbligatoriamente con il Gonfalone rappresentante la contrada di appartenenza.
 

Medagliere

Tra tutte le edizioni passate, la  Tenzone dei Tamburi della Contrada di San Martino, vanta il seguente medagliere:
  • 2 medaglie d’oro : 2004, 2005
  • 1 medaglia di bronzo: 2010