Staffetta

La staffetta è una corsa podistica che appartiene allegare di contorno della Quintana ed ha come scopo quello di portare punti per l’assegnazione del Palio dei Santi.
E’ composta da cinque atleti per ogni contrada, di sesso ed età diverse, che si alternano secondo un ordine di partenza stabilito dal regolamento. Essa è stata introdotta tra le gare del Palio a partire dal 1991 e nel corso degli anni ha subito varie modifiche del percorso di gara. Quello che è sempre rimasto invariato, e che caratterizza la Staffetta del Palio di Monselice, sono ladiversità dell’età anagrafica e del sesso dei concorrenti. Infatti è obbligatorio che ogni contrada partecipante, organizzi la propria squadra secondo i seguenti criteri:
  • 1 maschio con età superiore i 19 anni
  • 1 maschio con età superiore i 41 anni
  • 1 donna con età superiore i 23 anni
  • 1 maschio con età inferiore i 19 anni
  • 1 donna con età inferiore i 23 anni
Proprio rispettando questo ordine, gli atleti di ogni squadra si alternano correndo ognuno un giro del percorso, con in mano un testimone, il quale deve essere passato al compagno di squadra successivo, all’interno di una zona segnalata, lunga 20 metri.
La classifica finale, assegna 9 punti alla squadra prima classificata, a scalare fino ad 1 punto per la squadra ultima classificata.
Attualmente il percorso, interamente chiuso al traffico, si snoda lungo le vie del centro cittadino per una distanza di circa 1850 metri, completamente pianeggianti.

Medagliere

Tra tutte le edizioni passate, la staffetta della Contrada di San Martino, vanta il seguente medagliere:
2 medaglie d’oro
1994 con gli atleti: Thomas Bortolami, Augusto Giralucci, Gabriella De Boni, Caffa Luciano, Venusia Carpentieri.
2006 con gli atleti: Antonio Garavello, Guido Potocco, Arianna Morosin, Mattia Agujaro, Giovanna Epis.
8 medaglie d’argento: 1992, 1993, 1995, 1996, 1998, 2003, 2004, 2009.
9 medaglie di bronzo: 1991, 1997, 1999, 2000, 2001, 2002, 2007, 2008, 2010.
Tra gli altri atleti di interesse Nazionale che hanno fatto parte negli anni della Staffetta di San Martino, spiccano i nomi delle Azzurre di Maratona Giovanna Volpato e Debora Toniolo.